SYNERGY

Introduzione
Il sistema SYNERGY è il frutto del lavoro di una azienda italiana che da trent’anni progetta e produce sistemi di sicurezza con intelligenza e passione. Un ampio know-how che ci ha permesso di progredire costantemente e di progettare un sistema affidabile dalle elevatissime prestazioni. Una particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze del Cliente e dell’Installatore, creando una interfaccia di gestione completa, ma allo stesso tempo semplice ed intuitiva.


Centrale
La centrale SYNERGY costituisce il cuore del sistema: basata su microprocessore ARM a 32 bit, permette di avere prestazioni elevatissime, effettuare sofisticate analisi mantenendo nello stesso tempo un’interfaccia semplice ed intuitiva da utilizzare. Contenuta in un elegante box metallico che permette di installare al suo interno altri due moduli opzionali (Combinatore GSM/GPRS,Espansioni, Modulo LAN) a seconda delle esigenze dell’impianto.  Dotata di un alimentatore switching da 2.6A consente di gestire in assoluta affidabilta impianti di varie dimensioni, dal piccolo residenziale fino al commerciale.

Tastiera
La tastiera, caratterizzata da una linea semplice ed elegante, permette di configurare e gestire ogni aspetto dell’impianto. Un display molto ampio consente di visualizza chiaramente tutte le informazioni necessarie per un corretto uso del sistema. E’ dotata di un comodo sportellino per coprire i tasti ed ha un pratico design che lascia sempre accessibili i tasti programmabili delle macro. Tramite i tasti delle macro è possibile eseguire, anche complesse operazioni, in modo semplice e rapido,il tutto agevolato dalla possibilità di scegliere diversi metodi di autorizzazione(diretta, tramite conferma tasto oppure tramite codice).
Il lettore di chiavi di prossimità incorporato permette di autenticarsi senza premere nessun tasto e di selezionare una delle cinque macro a disposizone (una macro di chiave e quattro macro del lettore). Dotata di un dispositivo antistrappo ed antiapertura e di un ingresso che può essere configurato in ogni modalità operativa senza alcuna limitazione
Ogni tastiera (opzione modulo vocale) può guidare il Cliente tramite menu vocale nella normale gestione del sistema, è inoltre dotata di un microfono per l’ascolo ambientale da remoto, facilmente selezionabile tramite menu vocale dal Combinatore GSM/GPRS.

Dotata di un connettore USB permette di programmare e monitorare l’impianto direttamente dal software PC senza dover accedere alla scheda della centrale

Modulo GSM
IL COMBINATORE GSM GPRS
Il combinatore è un potente  canale di comunicazione totalmente integrato con il sistema. Connesso all’impianto tramite bus è possibile configurarlo in ogni sua funzione sia da tastiera che da software. Dotato di numerose opzioni che consentono di scegliere diverse modalità operative, e vari gradi di sicurezza, offre all’Installatore l’opportunità di adattare il sistema alle più svariate esigenze del Cliente.
Il comunicatore  è capace di inviare segnalazioni (allarmi,sabotaggio/guasto, inserimenti e disinserimenti...) e messaggi vocali programmabili a seguito di numerose tipologie di eventi del sistema (messaggi personalizzabili per ogni zona, area , codici, chiavi, uscite...).Oltre alla connessione tramite bus principale, come tutte le altre periferiche, è possibile installarlo all’interno della centrale sfruttando un bus secondario.
Installato in centrale oppure in qualsiasi punto dell’impianto, in caso di guasto o sabotaggio del bus di comunicazione, il combinatore è capace di contattare il Cliente, l’Installatore, o le Forze dell’Ordine, in modo autonomo e senza l’ausilio della centrale.
Il GSM/GPRS permette di gestire da remoto il sistema tramite menu vocale ed il riconoscimento dei toni DTMF. Il menu Vocale consente, in modo semplice e guidato, di ricevere le informazioni di stato dell’impianto, e di eseguire tutte le macro associate al codice utilizzato come se ci si trovasse di fronte alla tastiera. In questo modo sarà sempre possibile gestire l’impianto in tutte le sue potenzialità.
Oltre al menu vocale è possibile gestire l’impianto tramite comodi messaggi SMS, e come nel caso precedente, in tutta sicurezza utilizzando sempre le stesse credenziali di accesso da tastiera. Attivando l’opzione “WhiteList” il combinatore accetterà chiamate/SMS solo da numeri presenti in rubrica.
Fondamentale caratteristica è la possibilità , grazie al canale GPRS, di collegare il sistema ad Internet consentendo la totale gestione dell’impianto tramite il software da PC.
La connessione può avvenire su richiesta del Cliente oppure inviando un SMS, con password e configurando l’indizzo di connessione di teleassistenza.
Grazie a questa funzione è possibile verificare un impianto , ed eventualmente riprogrammare, ovunque vi troviate tramite un portatile ed una chiavetta GPRS che vi consentano di collegarvi ad internet.

Modulo Espansione
Il modulo di espansione è dotato di 4 uscite, 1 relè e 3 Open Collector, e da 8 ingressi completamente configurabili sia da tastiera che da
software PC. La possibilita di configurare gli ingressi in diverse modalità operative, e l’importante caratteristica di poter inserire  i valori di resistenza (fino al triplo bilanciamento) consentono di adattare il modulo a tutte le esigenze di impianto. Le sue dimensioni estremante compatte  consentono di installarlo in un pratico box metallico oppure all’interno del box centrale.

CAN BUS
Tutto il sistema  viene connesso tramite un BUS  a 4 fili. Abbiamo deciso di utilizzare il CAN BUS (standard “de facto” in ambito automotive) per i notevoli vantaggi tecnologici che offre : tempi di risposta certi,semplicità e flessibilità del cablaggio, alta immunità ai disturbi, elevata affidabilità, confinamento degli errori.

ISOLATORE DI BUS
Il bus è una delle risorse fondamentali del sistema che mette in comunicazione tutte le periferiche con la centrale. Il modulo ISOLATORE BUS fornisce, oltre alle già elevate prestazioni di sicurezza del CAN bus, un ulteriore grado di sicurezza, consentendo di segmentare l’impianto e proteggere i moduli principali da eventuali manomissioni  che possono essere applicate sui moduli installati in aree non protette. Fornisce anche la funzione di ripetitore dei segnali permettendo di estendere la lunghezza del bus.

Lettore di prossimita'
 Il Modulo LETTORE di PROSSIMITA’ esiste in due modelli. Un modello che può essere comodamente inserito in una scatola da incasso 503 ed un modello dotato di un box proprio che può essere installato a parete. In entrambe i modelli è possibile eseguire fino a 5 macro diverse avvicinando semplicemente una chiave di prossimità al lettore (4 macro associate a lettore ed una macro personalizzabile per ogni chiave)

Modulo Vocale
Nel modulo vocale possono essere registrati fino a 400 messaggi vocali distinti,  i quali consento di segnalare tutti  gli eventi che accadono nell’impianto: dalla
segnalazione di un allarme, al sabotaggio guasto, fino a messaggi personalizzabili per ogni zona ed ogni area. Tutti i messaggi possono essere personalizzati tramite il microfono oppure comodamente tramite il motore di sintesi vocale (TTS) disponibile tramite software da PC
Aggiornamneto Firmware
  L’aggiornamento firmware della centrale e di ogni altro modulo collegato sul BUS può essere gestito direttamente dal PC collegato tramite USB .
L’aggiornamento è semplice e sicuro e permetterà al vostro impiato di rimanere sempre allineato alle ultime funzioni e
compatibile con gli sviluppi futuri, senza la necessità di cambiare nessun modulo.

Descrizione Impianto Generico
Il sistema di Sicurezza Synergy dispone di tutti i moduli necessari per rispondere alla esigenze del mercato della Sicurezza. Dispone di un ampio numero di funzioni e parametri facilmente configurabili sia da tastiera che da software di gestione PC.
Abbiamo semplificato notevolmente l’uso e la progettazione degli impianti
implementando il concetto di Evento->Macro->Azioni. Quando accade un evento riconosciuto dal sistema (allarme zona, allarme area, guasto/sabotaggio di una zona o di tutto un modulo, batteria scarica, mancanza di rete e molti altri) il sistema verifica se deve eseguire una Macro. Una macro è un insieme di azioni che il sistema può compiere ed è completamente programmabile dall’installatore.
Quando accade un evento si può attivare una uscita, far suonare una o più sirene, far suonare l’altoparlante delle tastiere, inviare un SMS oppure effettuare una
chiamata vocale ad uno o più che avete configurato, inserire e disinserire una o più aree.


Lista Eventi
 - Allarme Zona
 - Allarme Area
 - Guasto Sabotaggio Zona
 - Guasto Sabotaggio Modulo
 - Inserimento di una Area
 - Disinserimento di un Area
 - Cambio di stato di un timer
 - Autenticazione Codice
 - Autenticazione chiave
 - Batteria Scarica
 - Assunza di Rete
 - Coercizione
 - Antirapina
 - Antipanico
 - Allarme Tamper
e molti altri


Software SynergyPro

Il SynergyPro è un potente programma che permette di gestire  gli impianti Synergy in ogni loro funzione. La connessione del PC all’impianto avviene tramite un normale cavo USB che può essere collegato alla centrale oppure in una qualsiasi tastiera.
La programmazione e la verifica del corretto funzionamento dell’impianto ricoprono una fase fondamentale dell’installazione per cui potersi collegare comodamente da qualsiasi tastiera, velocizza e semplifica il lavoro di installazione. Se nell’impianto è presente il combinatore GSM/GPRS è possibile collegare il software tramite “internet”. Da remoto sarà possibile programmare l’impianto, scaricare i log, verificare lo stato di tutte le zone, verificare lo stato dei moduli dei tamper e dei fusibili.

La programmazione può essere effettuata sia nel modo tradizionale  tramite griglie grafiche, che permettono di selezionare i singoli parametri da configurare, oppure nella avanzata modalità visuale. Nella modalità visuale si ha a disposizione un potente CAD che consente di progettare l’impianto e di programmare tutte le zone graficamente. Si avrà a disposizione in modo rapido e chiaro tutta la struttura dell’impianto ed attivando le varie modalità di diagnostica sarà possibile vedere in real-time lo stato delle zone (disabilitata,riposo,allarme,sab/guasto).

L’aggiornamento firmware dei componenti dell’impianto può essere effettuata tutto tramite software SynergyPro. Collegandosi tramite il connettore in Centrale sarà possibile selezionare i moduli presenti nell’impianto e procedere in tutta sicurezza al loro aggiornamento. Con poche e semplici operazioni potrete avere il vostro sistema sempre aggiornato alle ultime funzioni introdotte.


Programmazione Visuale
La programmazione visuale consente di inserire con un semplice click i vari moduli che compongono l’impianto ed eventualmente è possibile inserire anche una planimetria dell’impianto per semplificare la localizzazione reale dei moduli

Programmazione Parametrica
Oltre alla programmazione visuale è possibile continuare ad utilizzare la programmazione classica tramite griglie grafiche che consentono di accedere a tutti i parametri del sistema. Ovviamente passando da una modalità operativa all’altra tutti i dati configurati restano correttamente programmati

Durante la programmazione grafica sono presenti tutte le descrizioni dei singoli moduli , di tutte le zone e delle uscite. Tramite il mouse è possibile abilitare/disabilitare la singola zona e configurare direttamente la tipologia di sensore collegato
Il monitor di diagnostica è un efficace strumento grafico che permette di visualizzare in una unica schermata lo stato di tutto il sistema.

Per ogni modulo viene visualizzato il corretto funzionamento, lo stato dei tamper e dei fusibili segnalando in modo chiaro eventuali anomalie

Il test di stato delle zone permette di verificare il corretto funzionamento delle zone, di visualizzare facilmente il tipo di configurazione e la relativa descrizione.
Tramite una grafica molto chiara si verifica facilmente lo stato della zona:

- Disabilitata
- Riposo
- Allarme
- Antimascheramento
- Sabotaggio/Guasto

Collegando il PC alla centrale è possibile aggiornare il firmware di ogni modulo connesso all’impianto. Una procedura semplice e sicura che consente all’installatore di aggiornare rapidamente tutto l’impianto da un unico punto.

Contatti

Microvideo S.r.l.
Via dei Castani,sn 64014
Martinsicuro (TE)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T: (++39) 0861 762259
F: (++39) 0861 761740